La Storia

  • Gruppo
    Insieme di Strutture Sanitarie

  • Cura e Benessere
    Per tutti i nostri Pazienti

  • I Nostri Medici
    Alta Professionalità e Attenzione

  • I Servizi
    Messi a Disposizione

  • Nessuna Barriera
    per un Futuro migliore

La Storia del Gruppo

Mimina Group, ad oggi alla seconda generazione, è un’azienda familiare nata nel 1984 grazie all’idea imprenditoriale e all’impegno dei 3 soci fondatori: Giuseppe e Gennaro Caianiello e Teresa Mimina Izzo.

Nacque così la prima azienda il Centro Medico Cales di Calvi Risorta, un ambulatorio polispecialistico con un centro di emodialisi di 11 posti letto; successivamente fu aperto il Poliambulatorio Emodial Mugnano, sito in Mugnano (NA).

Nel 1997 la prima clinica ad entrare nel gruppo è la Casa di Cura Villa Ortensia di Capua, struttura convenzionata per la disciplina di lungodegenza (codice 60) e successivamente nel 2003 giunge l’acquisizione della Clinica Villa Cinzia di Napoli, ad oggi struttura di riferimento per l’enorme bacino di utenza del popoloso quartiere di Soccavo. Nel 2006 viene fusa in Villa Cinzia la clinica Villa Margherita, con un aumento significativo dei posti letto.

Nel 2009 con la volontà di voler ampliare l’offerta ai pazienti, viene acquisita la Clinica Villalba del Prof. Umberto Bracale sita a Napoli e attualmente soggetta a lavori di ristrutturazione e riposizionamento. Con il 2015 nasce il contratto di rete tra i laboratori del gruppo e si sviluppa l’idea di volere far interagire tra di loro le diverse realtà sanitarie diagnostiche, viene creata la rete Mimina Lab dove convergono:

Cmc Polidiagnostica (sede HUB 2015) – Laboratorio Aemme di San Giorgio a Cremano (SPOKE 2016) – Ricerche Diagnostiche Merolla di Aversa (SPOKE 2019)

Le società negli anni sono state patrimonializzate esclusivamente dalle risorse dei soci e con il duro lavoro e l’impegno sono piano piano ed in poco più di un decennio riuscite a consolidarsi diventando un punto di riferimento per la diagnosi e la cura.

Considerando la politica del gruppo nel corso degli anni, essa ha rispecchiato gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi ha fissato gli obiettivi ed ha incentivato all’azione; il lavoro svolto si è basato sul voler offrire ai propri pazienti umanità, eccellenza e alta specializzazione nelle cure, favorendo la costante innovazione della medicina, delle tecniche e della tecnologia.